nome
5 x mille

I nostri risultati per il reparto di Patologia Neonatale

Nota del Direttore Generale della ASST Bergamo est

Nel corso degli anni abbiamo raggiunto risultati importanti, acquistando apparecchiature utili al lavoro del reparto e materiale necessario per l’assistenza ai bambini.

In particolare ecco di seguito un elenco dei risultati raggiunti nel corso degli anni:

• Pompa per infusioni

La pompa per infusioni che ci è stata donata è una pompa di nuova tecnologia che ci permette di infondere soluzioni e farmaci  con maggiore sicurezza,  soprattutto ai neonati  pretermine di bassissimo peso alla nascita (inferiore a 1000-1500 grammi). Con queste pompe è possibile programmare le velocità  (ml/ora) e la dose definita di farmaco,
Per il basso peso dei neonati pretermine le velocità  e le dosi di farmaco da infondere sono ridottissime   e soltanto questa tipologia di pompa ci permette di infondere soluzioni e farmaci con velocità bassissima  con doppio decimale  : esempio: 0,01 ml/ora

Immagini pompe

 

• L'oftalmoscopio

L'oftalmoscopio diretto è uno strumento oculistico che permette di riconoscere precocemente , già dai primi giorni di vita, alcune situazioni che potenzialmente possono mettere in pericolo la visione o la vita, come la cataratta, il glaucoma, le anomalie della retina ecc.
L'oftalmoscopio viene posto vicino all'occhio dell'esaminatore e la sua luce viene proiettata in ambedue gli occhi del bambino simultaneamente da una distanza di circa 45cm; la luce ,in condizioni normali, viene riflessa dal fondo dell'occhio del bambino , generando un riflesso rosso.
La presenza  del riflesso rosso ad entrambi gli occhi rappresenta la risposta normale del test.
Questo esame viene eseguito nel nostro Reparto , da quando ci è stato donato l'oftalmoscopio, su tutti i neonati ricoverati, prima della loro dimissione.

Immagini oftalmoscopio

• 150 tutine per il reparto

L'acquisto di 150 tutine per prematuri del Reparto è avvenuto grazie ai fondi raccolti e donati dal Gruppo KDS    - KI DE SA  (quelli di Azzano) in occasione dell'annuale festa " Ribelle tra le stelle"  organizzata in ricordo del loro amico Luca, scomparso sei anni fa.

Immagini delle tutine acquistate

• Ventilatore AVEA

AVEA è un ventilatore per terapia intensiva  neonatale che presenta applicazioni invasive e non invasive, compresa la ventilazione forzata intermittente (IMV) nasale per neonati.  I ventilatori AVEA inoltre contengono un leggero compressore interno alimentato a batteria che facilita il trasporto del paziente intraospedaliero. Il sistema per ventilazione AVEA riunisce funzioni, applicazioni e funzionalità avanzate di monitoraggio che soddisfano tutte le esigenze di ventilazione in terapia intensiva neonatale. Il CLiO2, sistema di controllo a circuito chiuso di ossigeno inspirato, consente di  mantenere i valori di SaO2 dei neonati entro valori di sicurezza.

Immagini dal nostro reparto

 

• Sensor Medics 3100 HFOV

Il ventilatore  Sensor Medics 3100A  ad alta frequenza migliora l'ossigenazione e riduce significativamente le malattie polmonari croniche associate alla ventilazione meccanica dei neonati pretermine. Tale  modalità di ventilazione  consente di ottenere un più omogeneo reclutamento polmonare e un migliorato scambio gassoso con limitazione del danno polmonare. 

Immagini dal nostro reparto

 

• Infant Flow SiPAP

Infant Flow SiPAP fornisce un metodo di supporto alla respirazione delicato e non invasivo per il neonato con funzioni respiratorie compromesse. Include la rilevazione dell'apnea e le modalità  di assistenza ventilatoria CPAP e BiPAP.
CPAP: modalità di assistenza ventilatoria non invasiva mediante la quale viene fornita al neonato una determinata concentrazione di ossigeno aiutandolo a respirare.
BiPAP: è un avanzamento della tecnica precedente e si utilizza in caso di apnea o di quadri di insufficienza respiratoria più importanti. In questo caso esistono due diverse pressioni (una più alta ed una più bassa) che si alternano fornendo un maggiore supporto ventilatorio.

Immagini dal nostro reparto

 

 

• caschetto laser per la diagnosi e il trattamento della ROP

 

Ed inoltre:

• apparecchio per monitoraggio dell’attività cerebrale (CFM)

• lampade per fototerapia

• ecografo di ultima generazione

• monitor cardiorespiratori

• borse di studio per neonatologi e psicologi

• termoculla

• tutine per neonati

• poltrone a dondolo per allattamento e marsupio-terapia

 


Power by AZ Sistemi  -  Privacy  -  Note legali w3c